15 Jan
15Jan

Release miofasciale: l'alternativa al classico stretching, per avere muscoli sempre rilassati


Allungamento e distensione dei muscoli, esercizi più morbidi che aumentino l’elasticità dei movimenti, permettendo di sviluppare la massa muscolare in sicurezza e di attenuare i dolori dovuti a posture scorrette.  

Stiamo parlando del Release miofasciale, conosciuto anche come “Self Myofascial Release”: l’unico strumento necessario è un rullo di gomma, o foam roller, sul quale bisogna far “rotolare” il corpo in tutte le direzioni assecondando il senso in cui si sviluppano i muscoli.  


Perché lo stretching è così importante per il corpo?
«Perché aumenta la flessibilità, l’elasticità dei muscoli e dei tendini migliorando le capacità di movimento. È fondamentale come riscaldamento prima di una qualunque attività fisica e defaticamento dopo. Molto spesso viene trascurato perché l’idea di fare movimento, implica che si debbano consumare più calorie possibili, ma la preparazione dei muscoli e l’allungamento successivo è altrettanto essenziale».

Cos’è il foam roller e quali benefici apporta il suo utilizzo rispetto allo stretching tradizionale?
«Il foam roller è l’attrezzo del momento, può essere utilizzato per il pilates, ma anche per la tonificazione. Si tratta di un rotolo di gomma liscio o levigato e nel massaggio miofasciale, con il suo l’utilizzo, si va a diminuire la pressione sulla fascia fibrosa del tessuto connettivo ovvero quello che riveste i muscoli. Questo tipo di stretching è più intenso perché agisce con il peso del proprio corpo sul rullo. L’effetto è quello di quando si riceve un massaggio da un professionista, che con le mani applica pressione per allungare i muscoli. In questo caso invece sei tu che “rotolando” sul foam roller senti davvero il beneficio della distensione. All’inizio si può percepire anche un po’ di dolore, ma è normale».


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.