29 Jan
29Jan

<<Il pilates faticoso??>>
<<Ma dai!! Ma se si sta sdraiati tutto il tempo?!>>

Alle volte percepisco la perplessità di chi guarda una lezione di pilates da fuori… Si può capirne esattamente il pensiero:

“… mah… stanno sdraiati tutto il tempo e che fanno? alzano un braccio, una gamba, si voltano a pancia in giù o su un lato… ben che vada si mettono a sedere o a 4 zampe…. MOLTO FATICOSO NON DIREI PROPRIO…” 

E forse anche qualcuno, che ora fa pilates, potrebbe ammettere di aver pensato la stessa cosa… fino a quando per uno motivo o per l’altro è finito in prima persona, sul quel materassino, per quella lezione dal nome che non dice nulla…

Non è sicuramente un’attività aerobica… ma per delineare muscoli, incrementare la potenza e la massa… non dovete per forza muovervi come ossessi per un’ora, saltare da un macchinario all’altro, sollevare pesi a caso, etc. mentre chiacchierate bellamente con qualcuno…

<<e quindi il Pilates farebbe miracoli?>>

Dipende solo da te: 

- se hai veramente intenzione di cambiare il tuo corpo e la consapevolezza di come utilizzarlo: SI, il pilates ti cambia la vita...

- Se invece approcci il pilates come un corso, dove pensi che il solo partecipare passivamente possa bastare, ti cambierà con il tempo...

- se, infine, vorrai confermare la tua idea che non serve a nulla.. ecco che le uniche cose che dirai sono: è noioso, troppe informazioni e non riesco a seguire, non si riesce nemmeno a fare due chiacchiere, parla troppo velocemente, non riesco a seguire se non vedo… ecc. ecc. Ecco, bene,  effettivamente non ti serve a nulla!!

A ognuno la sua scelta… abbiamo le nostre preferenze, il nostro modo di fare, le nostre esigenze… non tutti devono/possono fare pilates, ma se lo fai bene, SI è MOLTO FATICOSO!!

Inoltre Si, fa anche miracoli! 
Il miracolo sta nel modificare le nostre percezioni, nel modificare ciò a cui siamo abituati, quei vizi scorretti che ti allontanano dall’equilibrio! 

Se solo pensiamo ad un corso fitness in palestra, dove per tutto il tempo copi scimmiottando l’insegnante super-fit, dove non sai esattamente cosa tu si stia facendo, dove ti basta essere stanco e dolorante a fine lezione per pensare di star raggiungendo il tuo traguardo…

Occorre invece, in primis che tu ascolti, capisci e applichi le istruzioni…   
e tornando a chi guarda dall’esterno e tutt’ora si sta chiedendo dove stia la magia, ecco la risposta:

Apri la tua mente, prova una lezione, concentrati e ascolta/ti! 


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.